Il corso è rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo (biennio e triennio). Ai partecipanti al corso non sono richieste conoscenze disciplinari specifiche.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per sviluppare il ragionamento critico e il visual thinking.
Sul piano delle conoscenze e delle abilità, i docenti acquisiranno concetti e metodi fondamentali di logica, teoria dell’argomentazione e pensiero visuale. Tramite questi strumenti i docenti perfezioneranno le competenze didattiche volte a rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica, di ragionamento analitico e astratto, di costruzione di modelli. Obiettivo primario delle sessioni laboratoriali, inoltre, è coinvolgere i partecipanti in una discussione critica sull’interrelazione tra i metodi della logica e del pensiero visuale e quelli propri delle diverse discipline curricolari. Si ricorrerà a casi-studio tratti dalla storia della logica utili ad esemplificare questa metodologia.
Infine, ai partecipanti verranno proposti degli esempi di soluzioni digitali funzionali alle metodologie didattiche prese in esame.
Il programma si compone di cinque lezioni, ciascuna della durata di 4 ore. Il corso avrà un approccio essenzialmente laboratoriale, con alcuni momenti di approfondimento contenutistico.
Le lezioni saranno tenute online. La piattaforma sarà indicata successivamente.
90€/partecipante
Scarica il modulo:
Modulo