Corso online “Logica e argomentazione: concetti, metodi, progettazione didattica”

Direttore del corso: Prof. Emiliano Ippoliti, Università La Sapienza, Roma, email: emi.ippoliti@gmail.com

Obiettivi

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria.

Lo sviluppo di competenze logico-argomentative è parte integrante degli obiettivi di apprendimento trasversali nelle scuole di vario ordine e grado e contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento di traguardi formativi disciplinari di ampio spettro, da quelli di area linguistica a quelli di area scientifico-tecnologica. Le competenze logico-argomentative sono ovviamente attivate in qualsiasi contesto di vita che richieda comunicazione e soluzione collaborativa di problemi. È dunque particolarmente importante riflettere su come promuovere in classe lo sviluppo di tali abilità e competenze. Il corso di formazione, tenuto da ricercatori esperti nello studio delle forme del ragionamento e nella progettazione di percorsi di apprendimento, si pone i seguenti obiettivi definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

  • Acquisizione di alcune conoscenze logiche di base (linguaggi formalizzati; semantica e sintassi; inferenze e calcoli deduttivi).
  • Promozione di capacità legate al riconoscimento della struttura logica di enunciati e argomenti, alla formalizzazione di enunciati e argomenti espressi in linguaggio naturale, al riconoscimento di fallacie argomentative.

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Modalità di erogazione

Il corso è interamente online. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, ogni corsista riceverà una password per l’accesso alla pagina dei materiali in cui troverà alcune lezioni e video-lezioni. Ai fini del superamento del corso, ogni corsista dovrà studiare i materiali forniti e inviare al Direttore del corso (entro il 10 Giugno 2019) un questionario di valutazione compilato e un breve elaborato finale di riflessione.

Date e luogo

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 10 Maggio 2019. Per conseguire il diploma di superamento del corso, i due strumenti di valutazione (questionario ed elaborato finale) dovranno essere inviati al Direttore entro il 10 Giugno 2019. Il Direttore notificherà l’esito, spedendo contestualmente il diploma, entro il 30 Giugno 2019.

Iscrizione e contatti

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante entro il 10 Maggio 2019. Il corso sarà attivo al superamento della soglia minima di 20 iscritti.