Coding e Pensiero Computazionale: concetti, tecnologie, progettazione didattica

Milano, 9 e 16 Giugno 2018, Villa di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo (MI)

Il corso è rivolto a insegnanti ed educatori/trici che desiderino svolgere attività di programmazione e di robotica come parte delle proprie attività curricolari o extrascolastiche. Sarà tenuto, per conto della SILFS, da personale di ricerca del RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, attivo da anni nel settore.

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Obiettivi

Gli obiettivi generali del corso di formazione sono quelli riportati nella sezione dedicata a questo corso della pagina sui Corsi di Formazione SILFS.

Gli obiettivi specifici riguarderanno lo sviluppo della capacità di programmare con linguaggi di alto livello, sia grafici sia testuali, per robot didattici. Non si assumerà tuttavia alcun particolare pre-requisito di programmazione o di familiarità con la robotica o l’informatica. I temi trattati includeranno

  • Il concetto di algoritmo
  • La logica dei condizionali: dal linguaggio naturale al linguaggio artificiale
  • Le funzioni e la ricorsività
  • Il paradigma di programmazione a eventi
  • I linguaggi testuali: esperimenti con Arduino e Python

Lungo tutto il percorso si chiederà ai partecipanti di condurre riflessioni metacognitive che portino a esplicitare le proprie strategie di programmazione. Le piattaforme robotiche utilizzate includeranno CoderBot (Blockly e Python), Cubetto, Lego Mindstorms.

Al termine del percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dalla SILFS.

Date e luogo

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, sarà articolato in due giornate – 9 e 16 Giugno 2018 – dalle 8:30 alle 19:30. Sarà organizzato con una modalità prevalentemente laboratoriale.

Si svolgerà presso la sede del Polo Biblioteca Digitale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Villa di Breme Forno, Via Martinelli 23 (angolo Via Diaz), Cinisello Balsamo (MI).

Iscrizione e contatti

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante entro il 31 Maggio 2018. La selezione dei partecipanti avverrà secondo un criterio temporale, includendo i primi 25 iscritti. Data la gratuità del corso, si raccomanda l’iscrizione solo a chi intende seriamente partecipare. Iscriversi e non partecipare implica togliere un’interessante opportunità ad altre persone che avrebbero desiderato formazione su questi temi.

Per informazioni scrivere a roboticss@unimib.it