Pierluigi Graziani (Segretario/Secretary)

Pierluigi Graziani ha conseguito la Laurea (vecchio ordinamento) in Filosofia presso l’Università di Urbino nel 2001 e il Dottorato di Ricerca in Logica ed Epistemologia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2007. Dal 2010 al 2013 è stato Assegnista di Ricerca in Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Urbino; e dal luglio 2014 all’agosto 2017 è stato assegnista di Ricerca in Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Chieti-Pescara. Dal dicembre 2018 lavora sia come Assegnista di ricerca in Logica e Filosofia della Scienza, sia come Professore a Contratto in Logica e Informatica presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino.

Aree di ricerca: Fondamenti della Geometria – Logica e Informatica – Storia e Filosofia della Logica – Storia e Filosofia della Computazione – Storia e Filosofia della Matematica – Robotica sociale.

I principali risultati delle sue ricerche sono apparsi su riviste e libri pubblicati sia da editori italiani che internazionali.

Sito web

Pierluigi Graziani completed his Master Degree in Philosophy at the University of Urbino (Italy) in 2001, and his Ph.D. in Logic and Epistemology at the University of Rome La Sapienza in 2007. In 2010 he held a three years Postdoctoral position in the History of Mathematics, Logic, and Philosophy of Science at the University of Urbino; and from July 2014 to August 2017 he has been working as a Postdoctoral Fellow in Logic and Philosophy of Science at the University of Chieti-Pescara. From December 2018 he works both as a Postdoctoral Fellow in Logic and Philosophy of Science, and as an Adjunct Professor in Logic and Computer Science at the Department of Pure and Applied Sciences of the University of Urbino.

Research areas: Foundation of Geometry • Logic and Computer Science • History and Philosophy of Logic • History and Philosophy of Computing • History and Philosophy of Mathematics • Social Robotics.
The main results of his research appeared in journals and books published by Italian and International Publishers.

Website