Logica e Argomentazione: concetti, metodo, progettazione didattica

Milano, 7 – 8 Settembre (10:00 – 17:00) e 10 Settembre (9:00 – 18:00), Villa di Breme Forno, Via Martinelli 23, Cinisello Balsamo (MI)

Obiettivi

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di Scuola Secondaria.

Lo sviluppo di competenze logico-argomentative è parte integrante degli obiettivi di apprendimento trasversali nelle scuole di vario ordine e grado e contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento di traguardi formativi disciplinari di ampio spettro, da quelli di area linguistica a quelli di area scientifico-tecnologica. Le competenze logico-argomentative sono ovviamente attivate in qualsiasi contesto di vita che richieda comunicazione e soluzione collaborativa di problemi. È dunque particolarmente importante riflettere su come promuovere in classe lo sviluppo di tali abilità e competenze. Il corso di formazione, tenuto da ricercatori esperti nello studio delle forme del ragionamento e nella progettazione di percorsi di apprendimento, si pone i seguenti obiettivi definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

  • Acquisizione di alcune conoscenze logiche di base (linguaggi formalizzati; semantica e sintassi; inferenze e calcoli deduttivi).
  • Promozione di capacità legate al riconoscimento della struttura logica di enunciati e argomenti, alla formalizzazione di enunciati e argomenti espressi in linguaggio naturale, al riconoscimento di fallacie argomentative.
  • Promozione di capacità e competenze legate alla progettazione e valutazione di attività per lo sviluppo di competenze logico-argomentative in studenti di scuole primarie e secondarie.

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Al termine del percorso sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dalla SILFS.

Date e luogo

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, sarà articolato in tre giornate:

  • 7 e 8 Settembre 2018, dalle 10:00 alle 17:00,
  • 10 Settembre 2018, dalle 9:00 alle 18:00.

Si svolgerà presso la sede del Polo Biblioteca Digitale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Villa di Breme Forno, Via Martinelli 23 (angolo Via Diaz), Cinisello Balsamo (MI).

Iscrizione e contatti

Il corso è gratuito in ottemperanza agli obiettivi di promozione culturale della SILFS.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante entro il 10 Luglio 2018. La selezione dei partecipanti avverrà secondo un criterio temporale, includendo i primi 25 iscritti. Data la gratuità del corso, si raccomanda l’iscrizione solo a chi intende seriamente partecipare. Iscriversi e non partecipare implica togliere un’interessante opportunità ad altre persone che avrebbero desiderato formazione su questi temi.